Regione Piemonte: la Semplificazione è Legge

imagesCAKF9GI2

Ventisei leggi regionali modificate, due abrogate. Ed è soltanto l’inizio. Le prossime sfide saranno i regolamenti applicativi e la creazione di procedure standard in tutto il Piemonte: territori diversi, stesse regole. Giovedì il primo passo con l’approvazione della legge sulla semplificazione amministrativa: voluta da Chiamparino, costruita dall’assessore Reschigna con il concorso di tutte le categorie interessate, approvata dal Consiglio in sole tre sedute. Praticamente un record. Un atto importante, che smonta un buon numero di sovrastrutture burocratiche per cittadini e imprese, garantendo regole certe, tempi più veloci e minori spese. Ecco le principali novità.

Commercio

Per i saldi di fine stagione basta mettere sulle vetrine un cartello ben visibile ai consumatori: abrogata la comunicazione preventiva al Comune. Unificati i requisiti professionali per somministrare alimenti e bevande e per commerciare generi alimentari. La «Segnalazione certificata di inizio attività», con i documenti allegati, diventa il riferimento per aprire o trasferire un esercizio per somministrare alimenti e bevande, anche in sagre e fiere. Idem per gli esercizi commerciali di vicinato, spacci e distributori automatici.

Turismo

La tipologia dell’«albergo diffuso», con più unità abitative vicine, viene estesa anche alle aree non montane. Previsto il «condhotel»: il proprietario di un albergo esistente, diviso per unità immobiliari autonome e indipendenti, può venderne una parte. L’acquirente di una stanza arredata può usarla in via esclusiva oppure affidarne la gestione all’albergatore, dividendo il ricavato dell’affitto al 50%. Chiunque voglia gestire un’attività alberghiera presenta la SCIA solo per via telematica. In occasione della Expo 2015, per tutto l’anno in corso sono sospesi i limiti temporali di apertura dei Bed & breakfast.

Ambiente

La nuova «Autorizzazione unica ambientale» accorpa varie autorizzazioni ambientali, semplificando la modulistica e agevolando le imprese. In caso di richiesta di rilascio della concessione di derivazione di acqua pubblica a fini energetici, a parità di condizioni tra più domande viene preferita quella che soddisfa il fabbisogno energetico utile all’esercizio delle attività produttive del richiedente: cessata l’attività produttiva cessa anche la concessione. Bonifica ambientale dei siti: le garanzie finanziarie vengono distribuite su tre livelli territoriali (Comune, Provincia, Regione).

Suolo e foreste

Eliminata, in caso di interventi selvi colturali, la comunicazione corredata da relazione tecnica: sarà sostituita da una autorizzazione semplificata, da organizzare secondo lo schema del silenzio-assenso. Aumentate le sanzioni per chi viola la legge, a tutela del patrimonio boschivo e forestale.

Usi civici

Abolito l’elenco degli esperti, finora gli unici delegati ad accertare il vincolo di uso civico (vincoli storici derivanti da un utilizzo comune) su un territorio: i Comuni possono impiegare professionisti iscritti agli albi professionali. Meno oneri per i Comuni.

Agricoltura

Per il procedimento di gestione delle pratiche agricole e di sviluppo rurale si utilizzeranno la firma elettronica e la posta elettronica certificata nei rapporti con gli utenti. Utilizzo nelle pubbliche amministrazioni del fascicolo elettronico e del registro protocollo specifico. Semplificate le procedure di dichiarazione di conduzione dei terreni agricoli. Ripristinato per la caccia il divieto di uso e detenzione di richiami vivi.

Cave

La presentazione della documentazione dei progetti di cava diventa telematica. La documentazione tecnica diventerà univoca. Semplificate le procedure per modifiche di modesta entità dei progetti di cave di pietra ornamentale. In assenza di modifiche al progetto le autorizzazioni delle cave saranno concesse senza ripercorrere tutto l’iter delle procedure. Riviste e aggiornate, al rialzo, le sanzioni previste dalla legge regionale in vigore che risalgono al 1978.

Trasporti

Nel trasporto su gomma a noleggio viene vietato l’utilizzo di mezzi di età superiore ai quindici anni, se hanno raggiunto una percorrenza di un milione di chilometri certificati.

Sanità

Indirizzi uniformi per coordinare i procedimenti delle Asl. Pubblicazione di tutti gli atti e i provvedimenti adottati dalle aziende sul sito Inter- net della Regione. Abolito l’obbligo di vidimare il registro infortuni, reso obsoleto dalla crescita dei procedimenti telematici: restano gli obblighi connessi alla sua tenuta.

Montagna

Accelerate le procedure per il passaggio da Comunità montane a Unioni dei Comuni montani. In particolare, viene facilitato il percorso di trasformazione delle Comunità montane Valle Elvo, Valle Cervo e Val Sesia.

Noprofit

Istituito il registro unico del Terzo settore, per rendere maggiormente conoscibili ai cittadini e alle istituzioni pubbliche e private le diverse organizzazioni no profit oggi sparse in 19 tra registri, elenchi ed albi sia nazionali che regionali: un aiuto ai cittadini che offrono contributi defiscalizzati al no profit.

Rendiconti

Per i contributi inferiori ai mille euro, se non reiterati o frazionati, non è prevista alcuna rendicontazione alla Regione: saranno erogati dopo la verifica dei requisiti di accesso o del risultato atteso. La modulistica sarà semplificata, definendo una cadenza annuale o semestrale uguale per tutti i contributi.