Lettera ai Sindaci della provincia di Alessandria

Gentile Sindaco,

il 12 aprile il Consiglio regionale ha approvato la legge sul bilancio di previsione 2017-2019, pubblicata sul B.U. n. 15, supplemento ordinario n. 1  che prevede un budget complessivo di 12 miliardi di euro, di cui 8 destinati al settore sanitario.

La Giunta, con il supporto del gruppo del Partito democratico, è riuscita nel difficile compito di risanare il bilancio e di uscire dal piano di rientro dei debiti della sanità, la missione era quella di rimediare ai guasti del passato e credo che lo sforzo fatto abbia dato i suoi frutti, pur consapevoli che c’è ancora molto da fare per rimettere la macchina regionale in grado di lavorare in modo utile. Oggi possiamo dirci soddisfatti per l’approvazione di un bilancio che da una parte quella macchina la tiene in piedi, più sana rispetto al passato, e dall’altro si pone come fattore di sviluppo per la nostra regione. I tagli, necessari, sono stati fatti secondo una logica politica e non in modo lineare, si è scelto di salvaguardare e destinare più risorse ad alcuni settori, puntando su investimenti, sostegno alle attività produttive, politiche sociali, diritto allo studio, cultura e turismo.

E proprio in tema di investimenti, in attuazione dell’intesa Stato-Regioni, ai sensi della legge 208/2015 concernente il contributo alla finanza pubblica delle Regioni per l’anno 2017, è stato messo a bilancio un pacchetto di oltre 25 milioni di euro da destinare in via privilegiata agli enti locali per l’attuazione della legge regionale 18 in materia di opere e lavori pubblici, nonché per interventi di edilizia scolastica, in ambito culturale e turistico, per il recupero a fini locativi di immobili da parte di Agenzie territoriali per la casa o di immobili di proprietà di enti locali o loro consorzi con finalità socio-assistenziali, per la rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici, per il recupero del dissesto idrogeologico.

Per accedere al contributo bisogna rispondere all’avviso pubblico che verrà reso noto attraverso i canali ufficiali a disposizione della Regione Piemonte. Ricordo che i beneficiari dovranno certificare la liquidabilità delle relative spese entro il 15 dicembre 2017, con le modalità definite dalle delibere della Giunta regionale di assegnazione delle risorse.

Credo si tratti di un’opportunità importante per il territorio Alessandrino, un’iniezione di risorse che finalmente consentirà di realizzare un serie di interventi previsti da tempo.

Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti porgo Cordiali saluti

Domenico Ravetti

 

Vice Presidente del Gruppo Consiliare del PD